Ospite d’eccellenza dell’Area Letteratura Fantasy, è uno degli artisti più attesi di questa edizione di Etna Comics.
Classe '90, freelance romano, Andrea Piparo, è ormai di fatto uno degli illustratori a tema fantasy più noti del panorama nazionale.
Un percorso il suo iniziato dopo aver completato il corso triennale di illustrazione alla Scuola Comics di Roma, che lo ha portato alla collaborazione per il calendario 2013 della Polizia di Stato, dimostrando fin da subito il proprio talento e una forte predilezione per i generi fantasy e horror.
Nel 2014 ha presentato a Roma la sua prima esposizione personale a tema fantastico e mitologico dalla forte impronta Tolkieniana, alla quale sono seguite numerose collettive nelle quali ha esposto disegni e quadri a olio e in acrilico.
Negli anni ha contribuito, con i propri lavori, a diverse mostre, manuali e libri che lo hanno portato a collaborare con numerosi artisti e realtà.
Tra queste, la Wizards of the Coast – per Magic the Gathering, Dungeons & Dragons – Quality Games - Need Games, Jetpack7 e MCDM, per le quali ha realizzato numerose illustrazioni.
Piparo ha inoltre all’attivo svariate collaborazioni con case editrici di libri, italiane ed estere (Lettere Elettriche, Italian Sword & Sorcery, Octopus Publishing Group, Fanucci Editore ed Electa Junior per Mondadori), oltre a portare avanti il suo lavoro di copertinista per privati.
Assiduo frequentatore delle fiere e degli eventi di settore più importanti, è divenuto un punto di riferimento per gli amanti del fantastico.
È attualmente membro dell’AIST - Associazione Italiana Studi Tolkieniani, per cui ha realizzato diversi calendari e uno sketchbook, “I popoli di Arda”, a tema “Il Signore degli Anelli”.
Per celebrare questo grande artista, Etna Comics ha deciso di dedicare un’intera mostra solo alle sue opere.
Dal 6 al 9 giugno venite a scoprire la sua arte e troverete nel programma anche altre sorprese che coinvolgono l’illustratore!