image-410
etnaicon1

ETNA COMICS 2024 | Dal 6 al 9 giugno 2024 - “Le Ciminiere” di Catania

etnacomics
etnacomics
etnacomics_logo_white

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai dal 2011 un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai dal 2011 un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

DOVE SIAMO

Iscriviti alla newsletter!

[email protected] 

+39 3761521015

Viale Africa, 222 95129 Catania

​P.IVA 05878830875

[email protected] 

+39 3761521015

Viale Africa, 222 95129 Catania

​P.IVA 05878830875

Le ultime News dalle Aree tematiche

Le associazioni dell'area Games

2024-06-05 01:14

[email protected]

Aree, Games,

Le associazioni dell'area Games

Ecco le associazioni che coloreranno l'area Games di Etna Comics 2024: L'associazione Etna Ludens - La Tana dei Goblin Catania è nata dalla passione d

Ecco le associazioni che coloreranno l'area Games di Etna Comics 2024:

 

L'associazione Etna Ludens - La Tana dei Goblin Catania è nata dalla passione degli associati per i giochi da tavolo. Lo scopo è la divulgazione del gioco da tavolo moderno a tutti senza limiti di età proponendolo come strumento di aggregazione e socializzazione. 
Durante le serate propongono una gran varietà di giochi da tavolo di qualunque tipologia (party games, family, filler, fino ai cosiddetti "cinghialoni"), tra quelli messi a disposizione dalla ludoteca e dalle collezioni personali dei soci.
 

La Tana dei Goblin di Siracusa è un'associazione nata nel 2014 come luogo di divertimento e di socializzazione dedicato a chi è appassionato o incuriosito dal mondo dei giochi da tavolo moderni.
Una fornita ludoteca sociale è a disposizione dei frequentatori: i soci veterani sono sempre ben lieti di spiegare i regolamenti di gioco e ad unirsi al tavolo per una partita.
Si può partire da giochi semplici e caciaroni fino ad arrivare a giochi molto complessi di lunga durata, con un'ampia varietà di giochi di carte, di strategia, gestionali, party game ed altro ancora.
 

Lo S.H.I.E.L.D. Sicilia è un’associazione di promozione sociale che ha lo scopo di promuovere e divulgare la cultura del Gioco come strumento di aggregazione sociale e crescita personale.
Dal tavolo alle stelle, dalla fantasia alla didattica… Lo S.H.I.E.L.D. va oltre ogni limite per raggiungere l’interesse dei ragazzi: storia e letteratura possono essere insegnata con un’avventura di Dungeon & Dragon, un gioco da tavolo può veicolare concetti come il problem solving o l’empowerment, o, più semplicemente, un gioco è solo un gioco, che permette di divertirsi con altre persone, creando legami.
Lo S.H.I.E.L.D. Sicilia aspetta i visitatori di Etna Comics sia nella Ludoteca Family&Games, con tanti giochi da tavolo, sia nell’area G.d.R., con un'avventura proposta dalla NASA.

 

Phantasya Project APS promuove il gioco e l'intrattenimento in tutte le sue forme, abbracciando una filosofia non soltanto ludica, ma anche artistica, culturale e soprattutto educativa e formativa. Il gioco, in quanto simulazione di un'esperienza, permette uno sviluppo sano di immaginazione, dialogo, azione e gestione delle relative conseguenze.

 

Il Wargaming Point Catania è un associazione di giocatori di wargames e modellisti che nasce nell’agosto del 2016 grazie all’incontro fra alcuni giocatori ed appassionati dell’hobby che guidati dalla passione decisero di accomunare i propri sforzi per incanalarle in progetto aggregativo che garantisse una condivisione di spazio fisico, intenti e crescita nelle tecniche pittoriche e modellistica che si concretizzò grazie agli spazi offerti loro dalla Federconsumatori Etna Sud, presso il grande centro poli-funzionale di Mascalucia.
Quell’incontro nato per condividere spazi ed interessi si consolidò presto in amicizia ed iniziò a divenire un contesto in cui varie realtà di persone e modellismo iniziarono ad aggiungersi, ampliando e variegando il parco dei titoli e delle proposte che non si limitavano più al solo universo di Warhammer 40000 ma che ben presto annoverò anche Warhammer Fantasy, Lord of The Rings, Infinity, Aristeia, Bolt Action, Victory At Sea, vari giochi da tavola e di carte, oltre ad una nutrita schiera di giocatori casual ed appassionati si scambiavano consigli e condividevano le loro tecniche di pittura e dioramismo.
Nel giro di pochi anni il desiderio di far conoscere ed accrescere le proprie passioni portò il Wargaming Point Catania ad esportare il suo universo grazie a svariate attività e collaborazioni con molte altre realtà della provincia catanese e della regione siciliana; Approdando nelle scuole elementari con corsi di pittura e modellismo, partecipando a fiere ed eventi di appassionati del settore come ad esempio il Nerd Fest ed il MeMo Expo, con apparizioni nel web, ospiti del canale “Guida Galattica per Modellisti”, arrivando a stringere sodalizi annuali con entità consolidate dei circuiti torneisitici nazionali come il Sito dell’anello, la LegaNazionale40K ed a ottenere il riconoscimento come War core dalla Corvus Belli


 L’associazione “Il Passatempo” di Siracusa è il primo club in Sicilia ad essere stato riconosciuto ufficialmente da Editrice Giochi; da oltre 20 anni si ritrovano attorno ad un tavolo a giocare, incrociare i dadi, tra due chiacchiere, un sorriso ed una battuta. Oggi il club conta circa 50 soci e si ritrova ogni lunedì nella propria sede di Siracusa.
Tante amicizie si sono create e cementate, tante iniziative sono nate e diventate punti di riferimento per i soci.
Anche quest’anno proporranno l’immancabile torneo sit&go di RisiKo! che ha avuto nelle passate edizioni uno straordinario successo con  centinaia di partecipanti, ma non mancheranno i tavoli dimostrativi di tanti altri giochi per grandi e piccini: SpqRisiKo!, Metropoli, Scarabeo e tanti altri ancora.

Etna Comics è organizzata da A. C. Etna Crea P.IVA: 05734810871 C.F.: 93232600879


facebook
instagram
twitter
youtube

facebook
instagram
twitter
youtube
visamastercard_2-300x53

www.etnacomics.it @ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.etnacomics.it @ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience

visamastercard_2-300x53rutgerd_avena2d_avenaimg_2956dsc_8553dsc_8414img_8730dsc_7723img_2521p6010969-161515a1300515a1816p5310289_mg_3007p6010613-56img_9363dsc_8324