È un divertente e colorato omaggio ad alcuni dei personaggi ideati dal maestro Osamu Tezuka il manifesto del Day Zero di Etna Comics 2025. “La principessa Zaffiro”, “Kimba, il leone bianco”, “Black Jack” e “Astro Boy” prendono vita grazie alla matita di Yoshiko Watanabe, che in passato ha lavorato alla loro realizzazione, con la sapiente colorazione di Sergio Algozzino. La mitica sensei sarà tra gli ospiti d’onore dell’anteprima del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 10:00 alle 20:00, all’interno del Nü Land Doganae di Catania.
Un evento sempre molto atteso che, come da tradizione ormai, precede il periodo natalizio. Un vero e proprio assaggio della tredicesima edizione della kermesse che, dal 30 maggio al 2 giugno, tornerà ad animare padiglioni e corridoi del centro fieristico Le Ciminiere, ma anche l’occasione per assicurarsi ad un prezzo super scontato l’abbonamento alla manifestazione. Una promozione irripetibile che permetterà di accedere alle quattro giornate a soli 40 euro anziché 50 (il costo d’ingresso per la singola giornata sarà di 15 euro). Dal 16 dicembre, infatti, il costo salirà a 50 euro.
Il prezzo d’ingresso giornaliero per il Day Zero sarà di 5 euro, ma chi comprerà l’abbonamento avrà diritto ad accedere gratuitamente nella stessa giornata in cui verrà effettuato l’acquisto.
L’ingresso sarà comunque libero e gratuito per chiunque non abbia ancora compiuto 11 anni.
Seguiteci perché presto sarà annunciato il programma completo. Il conto alla rovescia è già iniziato!
Yoshiko Watanabe – LA BIO
Laureata in scenografia teatrale alla Musashino Art University di Tokyo, lavora per la Mushi Production (fondata da Osamu Tezuka) dal 1963 al 1972, dove partecipa alla realizzazione di Astro Boy, Kimba - Il leone bianco, La principessa Zaffiro, RockyJoe e Bem. Trasferitasi in Italia nel 1973, lavora come animatrice e fumettista per Topolino, Tiramolla, Bia, Kyashan, Doraemon, Mademoiselle Anne, Galaxy Express 999, Astro Boy, La principessa Zaffiro, Hurricane Polimar ed altre edizioni. Per l’editrice Domus illustra i Masters of the Universe, Poochie e un fumetto creato da lei di nome Pistillo. In seguito lavora come animatrice per vari lungometraggi, come La gabbianella e il gatto, La Freccia Azzurra, Johan Padan, Aida degli alberi, e per alcune serie televisive (L’ultimo dei Mohicani e Il corsaro nero). Illustratrice di fiabe per bambini, pubblica tre lavori: La storia di Sayo nel 2009, Sute, il Figlio degli Spiriti (2011) e Donran nel 2012.