È un’associazione culturale ispirata alla saga di Harry Potter ed è stata fondata da Alessio Salitore, Graziano Moschelli, Rudy Muscolino e Antonio Seria, con l'obiettivo di approfondire e diffondere il mondo del collezionismo ed il valore artistico dell’opera.
Proprio così, parliamo di PotterCast, che sabato 14 e domenica 15 dicembre contribuirà ad allietare gli appassionati durante il Day Zero di Etna Comics 2025, grazie all'impegno dello staff dell'Area Letteratura Fantasy!
Saranno momenti di puro divertimento, al Nü Land Doganae di Catania, per i fan del maghetto con gli occhiali, che grazie a PotterCast potranno toccare con mano anche il resoconto di un recente viaggio nella Londra potteriana, osservando dal vivo pannelli ricchi di foto, curiosità e consigli per i viaggiatori.
Due giornate colorate di magia, sulla scia dell'incontro che circa un anno fa prese vita tra quattro collezionisti siciliani al centro fieristico Le Ciminiere di Catania, durante Etna Comics.
Fu allora che scoprirono una peculiare sintonia sotto il piano umano e creativo, decidendo di intraprendere il tortuoso ma appassionante viaggio della divulgazione.
Così PotterCast, seppur in poco tempo, ha già dato vita a numerose iniziative importanti instaurando una strutturata collaborazione a lungo termine con l’artista Serena Riglietti, illustratrice della prima edizione italiana, che ha portato alla pubblicazione di alcune opere molto significative. Tra queste illustrazioni inedite o non ancora pubblicate e rese disponibili al pubblico, attraverso la formula della fine art e della litografia, in entrambi i casi a tiratura limitata.
Due delle pubblicazioni frutto della collaborazione tra PotterCast e Serena Riglietti sono state persino mostrate a Miraphora Mina ed Eduardo Lima (Minalima ndr.), il duo di designer che ha realizzato praticamente la totalità dell’iconografia cinematografica di Harry Potter.
Oltre a girare il mondo per incontrare gli attori che hanno interpretato i personaggi della saga di Harry Potter nella sua trasposizione cinematografica, PotterCast ha anche avuto l’onore di intervistare Thomas Taylor, illustratore della prima copertina in assoluto, Harry Potter and the Philosopher’s Stone, edito da Bloomsbury, facendo in modo che diventasse membro onorario dell’associazione culturale.
Alla base dell’attività di PotterCast una diretta streaming settimanale, in cui sono stati ospiti d’onore proprio Serena Riglietti, doppiatori come Francesco Vairano (voce di Severus Piton), Davide Perino (voce di Newt Scamander) e la scrittrice e saggista Marina Lenti.