Scrittrice e illustratrice pluripremiata, apprezzata in particolar modo per la forza e l’intensità dei suoi personaggi femminili.
Mirka Andolfo si è fatta conoscere al grande pubblico del fumetto come autrice di Sacro/Profano, Contronatura, Mercy e Sweet Paprika, vere e proprie hit internazionali considerate tra le serie a fumetti di maggior successo della scorsa decade.
E quest'anno sarà protagonista del grande ritorno a Etna Comics, dando modo ai suoi numerosissimi fan siciliani di incontrarla in Artist Alley dal 6 al 9 giugno.
Una notizia col botto, che arriva all'inizio di quel 2024 in cui ha esordito a livello internazionale con la sua nuova mini-serie Blasfomous, grazie al ruolo di founding creator dell'editore americano DSTLRY.
Un percorso professionale, il suo, che parte da lontano e che già nel 2020 le ha permesso di ricevere il “Premio WOW: eccellenza italiana nel mondo”, assegnato dallo staff di Etna Comics e il “Premio Micheluzzi - Migliore Disegno” al Comicon, mentre nel 2022, con Sweet Paprika, ha vinto il prestigioso “Harvey Award” al New York Comic Con, nella categoria “Best International Book”.
Riconoscimenti costruiti nel tempo, passando anche dalla collaborazione iniziata nel 2015 con DC Comics, lavorando su testate come Superman vs. Lobo, Wonder Woman, Harley Quinn, Punchline, Bombshells, e più di recente su Batman: White Kinght Presents - Generation Joker.
Un curriculum che sempre nel 2020 le ha permesso di diventare il primo autore italiano di sempre a scrivere e disegnare una storia per DC (Harley Quinn Black+White+Red), portandola poi a pubblicare di recente anche la sua seconda storia “in solitaria” (DC vs Vampires: All-Out War).
Alla penna di Mirka, nel ruolo di scrittrice, si sono affidate pure The Walt Disney Company, Marvel Comics, BOOM! Studios e Dynamite, ma l'artista napoletana ha illustrato anche alcuni capitoli della pluripremiata serie Ms. Marvel per Marvel Comics, per cui ha creato graficamente il personaggio di Red Dagger.
Un grande talento messo in mostra su più fronti, che come illustratrice le ha permesso di collaborare a campagne di marketing e pubblicità per aziende del calibro di Sky, Paramount, 20th Century Studios, Netflix e Juventus.
Doti innate e qualità innate che hanno fatto impazzire fan e appassionati, che non vedono l'ora di incontrarla durante la dodicesima edizione del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop!