
L’Atipica Nerd, pseudonimo di Myriam Lo Cascio, nasce in provincia di Palermo nel 1994.
Fin da bambina scopre la passione per i giochi da tavolo: il ricordo della prima partita ai Coloni di Catan è ancora impressa nella sua mente.
Da adolescente, un po’ come tutti i ragazzi, segue altre strade senza però abbandonare completamente quella passione, provando di tanto in tanto, insieme agli amici, qualche gioco della grande distribuzione. Circa sette anni fa, grazie un po’ ai social, ricomincia ad esplorare quel mondo che l’aveva sempre affascinata riscoprendo la felicità di intavolare un gioco.
Nel 2023, invogliata dagli amici, decide di cimentarsi nella creazione di un canale social per poter condividere la propria passione.
Nasce così il profilo Instagram dell’Atipica Nerd, che si allarga a poco a poco con il canale TikTok e la pagina Facebook, dove cerca di portare il suo punto di vista sui giochi da tavolo.
Condividendo foto e video cerca di coinvolgere il pubblico dando la sua visione del mondo ludico approfondendo il lato artistico e sensoriale.
Un viaggio conoscitivo ed emozionale del gioco da tavolo.
Da quasi un anno collabora con il sito Geek.pizza, dove dà libero sfogo alla sua passione per la scrittura tramite recensioni e interviste.
Amante della sua terra natia cerca di introdurre più persone possibili al mondo dei giochi da tavolo, anche attraverso una sua rubrica personale che tiene all’interno del prestigioso giornale online EsperoNews, volta alla scoperta della bellezza di questo mondo, partendo dalle basi.
Il suo mantra è ispirato da una frase di George Bernard Shaw: “L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”.